home

Alberto, il Cavaliere che rimò la Giostra

La Giostra del Saracino, illustrata da Ugo de Vargas y Machuca Alessandro Boncompagni, che si preoccupa del turismo ad Arezzo, ha ritrovato il pamphlet Citta di Arezzo: La Giostra del Saracino dove il nostro Alberto racconta agli Aretini che, ora come allora,

per celebrar quei leggendari eventi, gli Aretini, signori d'ogni giostra, (perfino Dante correr torneamenti vide un giorno, Aretini, in terra vostra), fra una gran calca di «tifosi» ardenti, ogni anno il Saracin metteano in mostra e i cavalier più arditi e più quotati a ripeter l'impresa eran chiamati.

La giostra è raccontata in prosa su wikipedia ed in poesia su Cittanovaonline, da cui abbiamo preso anche l'illustrazione di Ugo de Vargas y Machuca qui a fianco. Il pamphlet, secondo il racconto di Alessandro, fu commissionato dalla sezione aretina dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (ANMIC) nel 1936. Oggi non si trova più. Alla libreria Alterlibro di Arezzo raccontano di averne vista una copia nel marzo 2015... Ben venga una nuova edizione, allora. Presentata nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati a Roma, lunedì 5 giugno 2017, nella Sala Aldo Moro, grazie all’interessamento dell’on. Marco Donati e poi ad Arezzo.

Un paio di articoli su casentinopiù raccontano il libro e la finale del Premio Letterario del 5 agosto 2017 a Ortignano Raggiolo, durante la quale fu presentato.